Yolt opinioni: funzionamento e requisiti
Yolt è un’app che consente di tenere traccia dei movimenti dei propri conti bancari in un unico posto e per questo può essere di aiuto per una gestione corretta delle proprie finanze.
Yolt è un marchio commerciale registrato e gestito dalla ING Bank NV. Quest’ultima ha sede legale nei Paesi Bassi, più precisamente ad Amsterdam, per cui è controllata e autorizzata dalla:
- De Nederlandsche Bank;
- Banca Centrale Europea;
- Autoriteit Financiële Markten;
- Autoriteit Consument & Markt.
Yolt è quindi sicuro. Il servizio è stato lanciato già nel 2017 nel Regno Unito e nel 2018 è stata presentata la versione Beta anche per l’Italia. Quest’ultima versione ormai è stata ampiamente superata ed oggi è quindi possibile utilizzare Yolt al 100% anche per chi è residente in Italia.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 9 giugno 2020)
Di cosa si tratta
Yolt è un’app che permette di sincronizzare uno o più conti correnti con essa, così da integrare i dati finanziari in un solo ‘luogo virtuale’. Il tutto solo con modalità di lettura, per cui non può essere usato per spostare denaro da un conto all’altro. Non solo, i dati con i quali si potrà sincronizzare l’app sono solamente quelli che seguono (in futuro potrebbero essere implementati):
- le transazioni effettuate solitamente nei dodici mesi precedenti (ma la tempistica può variare a seconda delle varie banche);
- il saldo del conto corrente;
- gli addebiti diretti e gli ordini permanenti;
- le informazioni di base sul conto corrente (come per esempio il limite dello scoperto, il tasso di interesse e i vari costi mensili per la tenuta del conto stesso).
Quindi in sostanza ciò che offre questa app consiste in una serie di consigli utili alla gestione delle proprie finanze a cui possono seguire proposte non vincolanti da parte di partner selezionati. Scegliendo i servizi e i prodotti di questi partner Yolt riceverà una commissione ma sempre dal partner e non dal titolare del conto corrente.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 9 giugno 2020)
Che cosa serve per poter utilizzare l’app?
Il sistema è semplice. Basta infatti scaricare l’app sul proprio smartphone e poi seguire la procedura di registrazione, quindi la verifica dell’identità e infine la sincronizzazione con il conto o i conti che si vogliono abbinare. Sono logicamente da verificare prima del download i requisiti minimi di sistema richiesti che riassumiamo qui di seguito (Fonte: Apple Store/Google Play – Data: 9 giugno 2020):
- Android: da 5.0 in poi;
- Apple: iOS 11.0 o versioni successive.
Registrazione e verifica dell’identità
Per registrarsi la procedura è standard visto che richiede l’inserimento dei propri dati personali principali come nome, cognome e residenza. Terminata la fase di registrazione, prima di poter usare Yolt bisogna effettuare il riconoscimento dell’identità (come richiesto dalla normativa) che avviene in tre fasi:
- scattare un selfie;
- rispondere ad alcune semplici domande (per esempio la nazione di appartenenza e la residenza);
- caricare la copia di un documento di riconoscimento insieme alla foto.
Terminata tutta la parte formale, si dovrà seguire l’iter, una volta loggati, per collegare Yolt ai conti correnti per la sincronizzazione. Il tutto va fatto sempre entrando nell’app, loggandosi e selezionando le apposite funzioni di sincronizzazione.
Per quanto riguarda invece le future sincronizzazioni con i saldi e i movimenti dei conti si può procedere sia con quella manuale che impostare quella automatica. Per una maggiore privacy si può anche scegliere la funzione che permette di nascondere uno o più conti. Per farlo, dopo il login dal menu è necessario andare su “Conti”, quindi toccare il simbolo con la forma di matita in alto a sinistra e poi spuntare i conti da nascondere e concludere selezionando “Fatto”.
Quali requisiti bisogna avere
Per poter usare Yolt sono inderogabilmente richiesti i seguenti requisiti personali:
- essere maggiorenni;
- avere un conto corrente aperto presso una delle banche che permettono l’uso di Yolt;
- avere un numero di telefono registrato nel Paese in cui è possibile utilizzare l’app ed il relativo servizio.
Per completezza d’informazione riportiamo l’elenco della banche che a giugno 2020 permettono l’uso di Yolt. Di contro sul sito ufficiale viene evidenziata la possibilità di segnalare la propria banca se questa non fosse nell’elenco, per permettere a Yolt di procedere con una richiesta di collaborazione:
- American Express
- Banca Mediolanum
- Banca Sella
- Banca Widiba
- Banco Popolare
- BPER Banca
- BNL e hello Bank
- Credit Agricole
- Cariromagna Banca
- Intesa San Paolo
- Che Banca
- Credito Emiliano
- Deutsche Bank
- Fineco
- ING Bank
- IWBank
- Monte Dei Paschi Di Siena
- N26
- Poste Italiane
- Ubi Banca
- UniCredit
- We Bank
(Fonte: sito ufficiale – Data: 9 giugno 2020)
Conclusioni
Il team di Yolt è al lavoro per aumentare i servizi disponibili. Tra questi si parla ad esempio della possibilità di trasferimenti e microtransazioni, che tuttavia non sono ancora disponibili nemmeno in una versione beta. Ad oggi, dunque, si tratta di un sistema pensato per semplificare la procedura di controllo e gestione dei propri soldi, con la creazione di cartelle di budget e razionalizzazione delle spese con denominazione delle varie transazioni.