Tomorrow Bank: la nostra recensione

Il marchio Tomorrow è di proprietà e viene gestito dalla società con sede ad Amburgo Tomorrow GmbH. Il brand prevede l’uso di una carta di debito collegata al conto elettronico e la possibilità di utilizzare servizi bancari per fare pagamenti e ricevere o trasferire fondi. Bisogna, però, fare un’importante distinzione: il nome Tomorrow bank è fuorviante in quanto ritenere Tomorrow una banca non è corretto.

logo tomorrow bank

Infatti tutti i servizi bancari offerti da Tomorrow vedono questa solo come intermediario, mentre i servizi bancari sono offerti e gestiti (in background) dalla banca d’affari berlinese Solaris. Quindi, dal punto di vista formale, aprendo un account con Tomorrow si userà la loro app e ci si interfaccerà con il loro servizio clienti, ma si firmerà un contratto congiuntamente con Solaris. Infine, come partner per quanto riguarda le carte troviamo il circuito Visa.

Indice articolo

Come aprire un account

Il servizio di Tomorrow bank è in mobile, quindi bisogna per prima cosa scaricare l’apposita app (disponibile sia su Google Play che Apple Store). Per poter avere accesso al login per i servizi bisogna poi creare un account registrandosi. Nella fase di registrazione bisogna inserire anche i dati di un documento di riconoscimento. In generale come requisiti che bisogna avere per procedere troviamo:

  • passaporto o carta d’identità
  • residenza ufficiale in uno dei seguenti paesi: Germania, Austria, Italia e Spagna;
  • essere almeno maggiorenne.

Sarà necessario effettuare una procedura di riconoscimento di identità che avviene tramite video chiamata con lo smartphone.

schermata tomorrow con carta di debito

Tipi di account

Durante la fase di registrazione bisogna decidere il tipo di account che si vuole aprire. Ci sono tre alternative: una versione più light, una completa e una premium che si chiamano rispettivamente:

  • Now: ha un costo di 3 euro al mese;
  • Change: con un costo di 7 euro al mese;
  • Zero: il costo mensile è di 15 euro.

Tutti e tre gli account hanno collegata una carta di debito Visa, ma la versione Now non permette di scegliere il design potendo andare solo sulla versione base. La versione Zero conduce una serie di progetti per aiutare l’ambiente e garantire l’uso di tecnologie a impatto zero.
Mettiamo a confronto nella tabella le differenze tra i tre tipi di account.

Tipo conto
Now
Change
Zero
Prelievi
costo: 2€ cad
costo: 2€ cad ma i primi 5 al mese sono gratuiti
gratis illimitati
Commissioni per prelievi non in euro
non applicate
non applicate
non applicate
Pocket
nr 1
nr 5
illimitati
Conto condiviso
no

I pocket sono una sorta di salvadanaio virtuali, che non vanno considerati con dei conti deposito ma come dei sotto conti che non offrono interessi.

Il conto ‘condiviso’

Una delle peculiarità offerte da Tomorrow è rappresentata dal conto condiviso. Non si tratta di un conto cointestato, ma di un ‘sottoconto’ indipendente dal conto principale (in quanto avrà un proprio Iban e una propria carta di debito associata) che può essere usato sia dall’intestatario del conto (che rimane lo stesso del conto principale) che della persona invitata per l’uso condiviso, che a sua volta avrà una propria carta di debito associata. I costi sono gli stessi previsti dall’account principale.

La carta di debito

varie fantasie carta di debito tomorrow

Come già detto, si otterrà una carta di debito che funziona sul circuito Visa. Come limiti di pagamento sono previsti (e non modificabili):

  • limite giornaliero di 5.000,00 euro, e limite mensile fisso di 10.000,00 euro;
  • limite giornaliero 3.000,00 euro per i pagamenti, e limite fisso mensile di 10.000,00 euro.

Tranne il conto Now, è possibile scegliere la versione di carta non plastificata ma a base di cellulosa per un uso più ecologico.

Servizio assistenza e conclusioni

Se si ha bisogno di supporto si può contattare il servizio clienti tramite email o tramite telefono:

  • e-mail: hello@tomorrow.one
  • telefono: +49 40 228 61 410‬

Si può anche usare la community per questioni più generiche, o andare sulla faq presente nella sezione apposita. La parte più interessante dei servizi proposti da Tomorrow è forse quella rappresentata dal conto condiviso, che in parte aggira i limiti tipici di prodotti simili. Su Trustpilot, con poco più di 500 recensioni di utenti europei, raggiunge un giudizio “Accettabile” di 3 stelle e mezzo su 5.

giudizio su trustpilot di tomorrow