Trasferimento dossier titoli da una banca all’altra: cosa c’è da sapere!
Oggi, rispetto al passato, cambiare conto è diventato molto più semplice. Basta con le lunghe e noiose trafile per chiudere tutti i servizi: un solo mandato che trasferisce ogni cosa, dossier titoli incluso. Cosi stabilisce Patti Chiari, scopriamo meglio nella pratica come.
Patti Chiari e la trasferibilità dei servizi
Patti Chiari è il consorzio di banche italiane nato nel settembre 2003 per favorire in maniera più veloce e trasparente la relazione banca cliente e i rapporti interbancari. Permette per esempio di confrontare i vari conti correnti attraverso un motore di ricerca presente nel sito internet, per profilo di utilizzo: giovani, famiglie, pensionati oppure fra tipologie di banche.
C’è anche un “Configuratore” che, attraverso la compilazione di un questionario, fornisce indicazioni sul conto più indicato a seconda delle risposte date. Attraverso il motore vengono inoltre fornite informazioni su quali sono infine, i tempi medi di chiusura. Alla sezione Trasferibilità dei servizi, viene spiegato come funziona il processo per passare in modo automatico tutto ciò che un depositante possiede da una banca all’altra, quali l’accredito dello stipendio o della pensione, le varie domiciliazioni RID ora divenute SEPA-direct debit (SDD), mutui e prestiti ed infine il deposito titoli, compresi gli strumenti contenuti nel dossier originario.
Facoltativo è invece per le banche, fornire l’ elenco dei servizi gestiti sul conto, con uno specifico prospetto. Tra le principali banche aderenti troviamo le più famose Intesa San Paolo, Unicredit, Monte Paschi Siena, il gruppo Ubi, Bnl ma anche realtà come Banca Mediolanum e Banca Sella.
Esempi, tempistiche e problematiche
Unicredit sponsorizza il servizio Trasloco facile: ci occuperemo noi di tutte le pratiche amministrative. Tutto in modo completamente gratuito ed ovunque: in Agenzia, tramite il sito internet, o lasciando i dati personali al numero verde, si verrà ricontattati fissando successivamente un appuntamento.
Il trasferimento avviene compilando un modulo in due copie, una per la vecchia banca, una per la nuova. Anche gli assegni non utilizzati, le vecchie carte bancomat o di credito vanno consegnati ad Unicredit che si occuperà in toto dell’estinzione del vecchio conto. Per il dossier titoli si consiglia di portare qualsiasi documento utile come l’estratto conto titoli, per semplificare la procedura. Naturalmente si è molto disponibili quando si tratta di lavorare per un nuovo cliente!
Ma è cosi anche nella situazione opposta? Quando il cliente lo si sta per perdere? Naturalmente no! Le tempistiche di chiusura dossier titoli, stabilite in massimo 19 giorni se l’invio dei documenti è per via elettronica, sono nella pratica più lunghe fino ad un paio di mesi e possono causare non poca noia.
Anche i costi spesso sono esagerati, dovuti al cambio dei prezzi di carico dei titoli come le azioni, se per esempio il dossier vecchio e quello nuovo hanno diverse intestazioni (come può essere il caso di un’eredità). A tal proposito l’associazione consumatori Altroconsumo presenta sul suo sito un modello di lettera da compilare e presentare all’Antitrust, nel caso di disservizi eccessivi.