Guida al pagamento online sicuro: ecco come utilizzare la carta di credito per gli acquisti

Attualmente sempre più consumatori scelgono di effettuare i propri acquisti online: infinita gamma di prodotti disponibili, possibilità di comparare i prezzi e quindi risparmiare in modo semplice, sono i principali punti di forza di questo mercato.

In Italia però ancora molti utenti diffidano dall’acquisto telematico: in particolare riscontriamo ancora tanta sfiducia nei confronti dei pagamenti online!


In realtà nell’ultimo decennio è stata realizzata un’apposita normativa al fine di rendere le transazioni telematiche, ed in particolare quelle mediante carte di pagamento, più sicure per il consumatore.

Le principali norme emanate dal nostro legislatore in merito sono:

  • Decreto Legislativo 206/2005 art.56
    Al secondo comma si evidenzia come sia l’istituto emittente della Carta di Pagamento a riaccreditare al consumatore gli eventuali importi sottratti in eccedenza dal commerciante rispetto alla cifra pattuita con il cliente.
    Grazie a tale disposizione quindi l’utente sarà tutelato da possibili comportamenti fraudolenti del venditore. Sarà poi l’emittente a rivalersi nei confronti del commerciante.
  • Decreto Legislativo 22 Maggio 1999 n.185
    In questo testo è racchiusa la disciplina ,dettata dal legislatore comunitario, in relazione alla “Protezione dei consumatori in tema di contratti a distanza”.
    In particolare evidenziamo come i venditori siano obbligati ad indicare in modo chiaro il prezzo finale complessivo dei prodotti, i termini relativi all’assistenza, alla garanzia ed al diritto di recesso offerti al cliente.

Acquisto on-line sicuro: ecco come utilizzare la Carta di Credito

Per eseguire acquisti online sicuri mediante Carta di Credito di consiglio di seguire questi 5 semplici accorgimenti:

1- Esamina la reputazione del venditore
Il primo passo è sicuramente quello di controllare la chiarezza dei dati identificativi del venditore (nome della società, sede legale ecc. ).
Personalmente ritengo molto utile ricercare in rete i pareri e le esperienze di altri consumatori che hanno già testato la correttezza e la qualità dell’e-commerce.

2- Verifica se la connessione è sicura
In particolare dovrai fare molta attenzione alla fase di inserimento dei dati relativi alla carta: è essenziale che la pagina sia criptata!
Potrai facilmente riscontrare questo aspetto controllando se nell’indirizzo del sito compare la dicitura https e se nella schermata relativa alla transazione compare un lucchetto chiuso in basso a destra. In tal caso potrai essere certo che il sito sta adottando protocolli di sicurezza per lo scambio dati: attualmente uno dei più utilizzati e performanti è il Secure Socket Layer (SSL).

3- Stampa l’esito della transazione
Per attestare in modo semplice l’avvenuto pagamento.

4- Non comunicare via FAX o telefono i dati della tua Carta
Sono essenzialmente mezzi di comunicazione non sicuri.

5- Controlla periodicamente l’estratto conto
In particolare se sei un consumatore che effettua spesso acquisti sul web: è molto importante infatti comunicare tempestivamente all’ente emittente eventuali addebiti errati sulla tua Carta di Credito.