Secondo lavoro: consigli e idee per guadagnare da casa
Stai cercando un’idea per un secondo lavoro da casa e non sai come muoverti?
Per poter arrivare a fine mese può essere necessario mettere da parte il tempo libero e impegnarsi in un secondo lavoro da casa. Considerato il tempo che impieghiamo nei trasporti e i numerosi impegni extra lavorativi e familiari, la soluzione più “comoda” che si può cercare di mettere in atto per aumentare le entrate può sembrare quella del lavoro online.
Di idee, almeno sulla carta, ce ne possono essere tante, ma non sempre si è del tutto liberi nel poter scegliere il tipo di soluzione, che dipende da almeno due fattori:
- quanto si vuole guadagnare, e quindi qual è il tipo di aiuto economico in più che si vuole realizzare (approfondimento: Dove investire?);
- il tipo di capacità, conoscenze, competenze e attitudini che si possiedono.
Lavoretti alla portata di tutti
Ci sono delle attività che sono difficili da assimilare a un vero e proprio secondo lavoro da casa, ma che se fatte con costanza e soprattutto in grande numero, permettono di ottenere delle entrate periodiche. Per questo tipo di attività da svolgere online non si hanno bisogno di particolari capacità o conoscenze mentre servirà una connessione ad internet da pc oppure da smartphone. Un esempio di questo tipo possono esseri i sondaggi.
Oggi ci sono molti siti, dove è sufficiente iscriversi, creando un profilo personale accurato (dal quale dipenderà la scelta del sondaggio stesso). Ogni volta in cui si ha un sondaggio da completare ci si dovrà impegnare nella risposta che dovrà essere accurata, realistica e tempestiva. Il problema dei sondaggi può essere il fattore del tempo: sia perché hanno delle date di scadenza entro le quali il sondaggio va fatto altrimenti si annulla, e sia perché i sistemi premiano coloro che sono celeri e attivi nelle risposte inviando un numero maggiore di sondaggi rispetto a coloro che lo fanno come un hobby.
Approfondimenti
– Come fare soldi
– Trading online come lavoro
– Investire online
– Secondo lavoro da casa
Alcuni siti pagano in crediti, che si dovranno poi convertire in buoni da spendere, ed altri con la consegna di merci e prodotti. Quindi prima di iscriversi bisogna controllare le condizioni e i regolamenti, e successivamente procedere all’iscrizione che dovrà essere sempre gratuita (Attenzione: i siti seri solitamente non chiedono soldi per registrarsi). Tra le varie alternative possiamo ad esempio considerare:
- Toluna Influencers che utilizza anche un sistema di confronto con altri utenti;
- LifePoints che sfrutta un criterio a premi: si raccolgono i points in funzione dei sondaggi ai quali si è risposto che poi sono convertibili nei premi che si vogliono;
- Centro di Opinione, combina sia la possibilità di ricevere denaro che premi;
- PanelConsumatori GfK.
Il sistema in questo caso è un po’ differente in quanto non è necessario avere una connessione internet per fare i sondaggi (è necessaria per iscriversi). Il sistema prevede che tramite un lettore con codice a barre e un sistema che va autorizzato per gli acquisti online, quando si fa la spesa si scannerizzino i prodotti acquistati. L’obiettivo di questa società è infatti quello di vedere le tendenze e abitudini di spesa da comunicare alle aziende perché si organizzino sui prodotti, vendite, ecc.
Se si ha tempo a disposizione è consigliato registrarsi a vari siti, perché le somme che si percepiscono sono per singolo sondaggio molto basse.
Attività online che necessitano di competenze e attitudine
Come altre attività retribuite o che possono generare un guadagno, da fare online da casa possiamo considerare:
- trading online;
- attività di writers,
- sviluppatori di applicazioni.
Tuttavia per ciascuna di esse bisognerà avere o acquisire delle competenze specifiche, quindi non si tratta di attività adattabili a tutti.
Trading online
Alcune persone hanno fatto di quest’attività il principale lavoro, ma si tratta di persone che hanno una grande attitudine e soprattutto competenze nel settore finanziario. Di contro ognuno può migliorare le proprie capacità, e se non ci si dovesse riuscire, è anche possibile tentare la strada del social o copy trader, copiando le scelte fatte dagli investitori più esperti.
Il problema però sta nel fatto che per guadagnare bisogna investire prima, e che non si hanno garanzie sulla riuscita delle proprie scelte. Quindi, tra le varie ipotesi è quella che sulla carta e nelle speranze può far guadagnare di più, ma che allo stesso può portare a perdere perdere le somme investite non avendo nessuna garanzia sui risultati. E’ sconsigliato improvvisarsi, ma ci si dovrebbe prima formare e poi decidere come muoversi.
Approfondimento: Piattaforme di trading con registrazione gratuita.
Scrittura on line
Un pc e una discreta conoscenza della lingua italiana, oltre che una buona capacità espositiva possono aprire la strada dell’attività di blogger o writers online. Nel primo caso si deve:
- aprire un proprio blog su temi ben conosciuti e che hanno un certo mercato;
- svilupparlo e seguirlo per portarlo a una buona visibilità.
Tuttavia si tratta di una strada che può essere anche molto lunga e richiedere diverso tempo. In alternativa ci si può scrivere nei Marketplace (come ad esempio Melascrivi, Scribox, ecc) dove si realizzano contenuti per altri. Qui il guadagno è certo ed è noto dal momento in cui si riceve del materiale da scrivere. Le cifre ad articolo non sono altissime, ma scrivendo vari contenuti, anche per diversi committenti, si possono ottenere delle discrete cifre mensili. Nella scelta del marketplace bisogna fare attenzione che non ci siano dei limiti particolarmente elevati per ricevere i pagamenti .
Come web writers è essenziale puntare a fidelizzare il committente che sarà più propenso ad assegnare un certo numero di articoli sempre allo stesso scrittore , il quale potrà contare in questo modo su un’entrata quasi costante nel corso del tempo.
Sviluppatori di applicazioni
Si tratta di un’attività che può dare grandi soddisfazioni ma solo a chi ha le capacità giuste e l’idea giusta. Tra le tre soluzioni “da casa” online è quella che è meno alla portata di tutti.
Lavori manuali
Come secondo lavoro da casa è possibile valutare anche i lavori manuali, come quelli di confezionamento, oppure assemblaggio, ecc. Si tratta di lavoretti pagati poco a pezzo, quindi bisogna realizzare molti prodotti per spuntare delle somme discrete. E’ un tipo di attività che però può essere svolta in vari modi:
- come outbund del lavoro dato da un’azienda (ad esempio la realizzazione di campionari);
- come attività in proprio, acquistando il materiale per rivendere il prodotto finito.
Nel primo caso si dovrà spesso aprire una partita Iva, quindi bisogna fare bene i calcoli di ciò che rimane di guadagno effettivo. Nel secondo caso le difficoltà possono essere determinate dalla vendita dei prodotti. Ciò sarà possibile usando siti generici (ad esempio Subito, Kijii, eBay) oppure negozi online che offrono le loro vetrine (ad esempio Amazon oppure Etsy per farne alcuni). Bisogna fare attenzione al costo dell’affiliazione o registrazione, sempre per valutare quanto rimarrà di guadagno tolte tutte le spese.