Dal piccolo prestito alla cessione del quinto: con Bancoposta ecco le soluzioni

Bancoposta, anche se da mero collocatore, sta ampliando la propria proposta di prestiti con alcune soluzioni adatte a quasi tutte le necessità. Ecco nel particolare quali sono e le opinioni sulla qualità e la convenienza.

Dalla Specialcash Postepay, al finanziamento Prontissimo, l’offerta dei prestiti bancoposta è abbastanza completa, anche se rimane comunque la questione legata alla posizione di Poste Italiane che funge da collocatore, non provvedendo direttamente all’erogazione delle somme eventualmente accordate, ma appoggiandosi a seconda della tipologia a Deutsche Bank e Compass.

Che cosa cambia per i clienti di poste italiane che quindi necessitano di un finanziamento? Da un punto di vista formale o procedurale poco o nulla, perché il referente resterà sempre il personale di Poste Italiane, ma qualche difficoltà si avverte sulle possibilità reali di fare simulazioni, ad esempio con le funzioni del “calcola rata”. Sul preventivo vero e proprio non si riscontrano invece problemi.

Piccolo prestito con Specialcash Postepay

Se si ha bisogno di piccole somme, che possono essere pari a 750 euro (da restituire in 15 mesi), 1000 euro (in 20 mensilità) o 1500 euro (in 24 rate), allora questo prestito costituisce la soluzione migliore che Bancoposta può offrire. Tuttavia, anche se il sistema delle commissioni fisse può far pensare a un prestito con tassi bassi, si tratta invece di un finanziamento con tassi medi più elevati rispetto a soluzioni analoghe. Di contro ha il vantaggio di poter essere richiesto anche da chi non ha un conto corrente, mentre il possesso della postepay diventa obbligatorio (vedi Condizioni Postepay Evolution).

Prontissimo e Prestito Bancoposta: i prestiti personali per clienti e non

Il primo può essere richiesto anche da coloro che non hanno un conto corrente con Bancoposta, e permette di ottenere fino a 20 mila euro, da rimborsare al massimo entro 84 rate. Invece il Prestito Bancoposta, che permette di richiedere fino a 30 mila euro, può essere ottenuto solo dai già clienti e correntisti (valido anche il conto corrente online Bancoposta click), con un piano di ammortamento che può prolungarsi fino ai 7 anni (84 rate al massimo).

Il Quinto Bancoposta

Una cessione del quinto dello stipendio accessibile però solo ai dipendenti del settore pubblico od una cessione del quinto della pensione aperta a tutti i pensionati Inpdap o Inps. Le condizioni permettono al prodotto di essere competitivo rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti.

Opinioni

L’assenza delle spese di istruttoria è un punto a favore, ma le procedure e i tempi di risposta non sempre rapidi, rendono il settore dei finanziamenti di Poste Italiane spesso incapace di dare la soluzione giusta al momento giusto.