Conto corrente con prelievi bancomat gratuiti: quali sono i migliori ?
Con l’avvento delle banche online, tra i servizi che hanno riscosso maggiore successo e consenso tra i correntisti. E’ una comodità a cui nessuno vuole più rinunciare, ma quali sono quindi le banche che offrono questa possibilità?
Indice articolo
- Banche online, tradizionali, prelievi a gettone
- Attenzione alle limitazioni
- Prelevare gratis in tutto il mondo
- Conclusioni
Banche online, tradizionali, prelievi a gettone
Ad ognuno di noi sarà successo più volte di trovarsi per strada, in auto, senza soldi liquidi, a dover prelevare e dover impazzire per trovare uno sportello del proprio istituto per non pagare la commissione. Questo perché moltissime banche (la grande maggioranza) applica commissioni se il prelievo avviene su ATM di un altro gruppo, con costi che possono arrivare fino a 5 euro.
In quest’ottica tutte le banche online in principio offrivano i prelievi bancomat gratuiti. Tra queste ci sono alcuni istituti che hanno cambiato condizioni, rendendole meno favorevoli, mentre altre sono rimaste fedeli al principio di offrire prelievi gratuiti sempre (quindi in tutto il mondo, tanto in Italia che all’estero, senza discriminazioni, oppure con delle opportune differenze.
- Bancomat Conto Arancio, con l’innovativo circuito Visa Europe VPAY, con tecnologia chip&pin aderisce ai più elevati standard di sicurezza previsti dai circuiti internazionali, con un microchip per la codifica delle informazioni che rende molto più complessa una clonazione. Il pin sostituisce la firma. I prelievi sono al costo di 95 centesimi in area euro.
- Bancomat Iwbank Maestro, anch’esso era con prelievi gratis in Italia nel circuito Bancomat e all’estero nel circuito Cirrus, per la zona UE. Tuttavia dopo le acquisizioni bisogna fare riferimento a Intesa Sanpaolo per mantenere la gratuità sugli ATM: è in sostanza cresciuta la varietà di sportelli a cui ci si può riferire. I pagamenti sono gratuiti in Italia nel circuito pos Pagobancomat e all’estero con Maestro.
- Bancomat Fineco, la carta di debito gratuita collegata al conto corrente online Fineco. Sempre questa banca offre, Fineco Card ,il bancomat evoluto con circuito Visa o Mastercard a scelta del cliente, un solo pin per entrambe le funzione se si sceglie la modalità ‘multifunzione’: bancomat o carta di credito. Si possono fare anche acquisti online. In questo caso i prelievi sono gratis in tutti gli sportelli in Italia e negli sportelli UniCredit evoluti si possono fare anche versamenti.In sostituzione è stato poi creata la Fineco Card (Visa Debit) , abilitata solo per il circuito Visa e Bancomat per i prelievi, che prevede la gratuità solo per importi superiori a 99 euro.
- Carta di pagamento Rendimax, (Banca Ifis) non ha canone e permette 5 prelievi gratuiti al mese in area Euro con il servizio Cirrus-Atm circuito Internazionale.
- Bancomat Unipol, collegato al Conto MyUnipol offriva prelievi gratis presso le banche del Gruppo Unipol e 36 gratuiti all’anno verso altre banche. Con l’assorbimento al gruppo Bper di UniPol ora la carta di debito ha subito notevoli modifiche ed è appunto offerta da Bper. Funziona anche sul circuito V Pay, quindi ampiamente accettata all’estero ma solo entro i confini europei. Ad oggi si può scegliere anche una versione Mastercard impiegabile anche online avendo codice CVV. I prelievi sono gratuiti senza limiti se effettuati sugli Atm del gruppo omonimo, mentre se si sottoscrivono delle opzioni ad hoc sul conto corrente si possono ottenere dei prelievi gratis mensili. Ad esempio il pacchetto intermedio prevede un costo di 2,80 euro in più sul canone e 4 prelievi gratis mensili. Il costo dei prelievi altrimenti è pari a una media di 2,36 euro (ci sono differenze a seconda della tipologia di conto che si ha).
- Bancomat CheBanca: questa carta di debito è veramente tra le poche che permette di fare prelievi gratis in tutto il mondo, senza la distinzione della zona Euro o dei Paesi che sono al di fuori dei suoi confini. N.B. Fuori dall’Italia bisogna prelevare almeno 100 euro per non vedersi applicate commissioni. C’è però da dire che non si può rinnovare a scadenza alle stesse condizioni per il passaggio di Chebanca a Mediobanca Premier, con conseguente adattamento ai nuovi prodotti.
- Pur appartenendo allo stesso grande gruppo di BNL (Bnp Paribas, una delle più grandi banche al mondo), il bancomat Hello! Mat, emesso sul conto gratuito Hello! Money, fa una scelta diversa. Con questo bancomat è possibile fare prelievi gratis senza limiti di numero, su qualsiasi Atm in per importi superiori a 100 euro altrimenti extra ATM BNL si paga 1 euro di commissione.
Attenzione alle limitazioni
Altro punto critico da affrontare è quello dei limiti di prelievo che possono avere i vari bancomat. Infatti mentre generalmente per le spese su pos si hanno massimali mensili e giornalieri coincidenti, e piuttosto alti, nel caso dei prelievi con i bancomat, si possono incontrare limiti molto diversi.
Si parte da una cifra massima sempre concessa, che è quella di 250 euro. Alcune banche permettono però di arrivare, sui propri Atm ad almeno 500 euro (ad esempio Unicredit, o la carta di credito CheBanca, BNL, Fineco con il suo maxi prelievo, ecc). Per i Bancomat che funzionano su doppio circuito (per esempio Bancomat e VPay) c’è la possibilità di raddoppiare la somma minima prelevabile (ma non tutti gli ATM dei gruppi bancari lo permettono, quindi si va su esperienze dirette).
In conclusione si deve fare anche attenzione alla somma massima che è accessibile in base a quel tipo di sportello Atm ci si affida. Generalmente solo quelli evoluti permettono con una sola operazione l’ottenimento di somme molto elevate. Altrimenti si devono fare più operazioni di prelievo, che finiscono per saturare abbastanza velocemente il numero di prelievi gratuiti quando sono limitati, e il numero di operazioni comprese nel canone mensile (se non sono proposte operazioni illimitate).
Prelevare gratis in tutto il mondo
Per quanto riguarda le banche tradizionali la situazione è più complessa anche se troviamo alcune eccezione. Anche in questo caso proponiamo qualche esempio che non mira ad essere esaustivo della proposta del momento. Qui però l’esperienza può essere molto mutevole perché le condizioni vengono ritoccate in continuazione, non solo per le commissioni di conversione valuta (se si fa il prelievo non in euro). Alcuni esempi che sono ancora validi (giugno 2024), ma si consiglia comunque di controllare al momento di fare le proprie scelte, percé come già detto la situazione è sempre in evoluzione:
YouCard (la prepagata associata per privati a conto corrente YouBankingè ora disponibile solo in versione aziendale, mentre per i privati che hanno un conto con BPM le alternative sono due: la versione Green che è internazionale e la versione Debito Nazionale che è solo per l’Italia. Per entrambe la gratuità è solo però su ATM BPM.
DbConto carta, altra prepagata con Iban, può essere un’ottima alternativa in quanto non ha alcun tipo di costo, nemmeno l’imposta di bollo, con prelievi gratis in zona euro. Circuito Visa Electron.
Conclusioni
Periodicamente le banche rivedono le condizioni proposte in relazione alle condizioni del mercato. In questa fase (2024) è più probabile trovare le carte prepagate senza applicazione di commissioni per i prelievi piuttosto che per i Bancomat. Se si fanno molti prelievi per abbattere o ridurre i costi può essere quindi utile sottoscrivere pacchetti o opzioni specifiche che applicano costo prelievo pari a zero per un certo numero di prelievi mensili (o in alcuni casi illimitati), accettando di pagare una commissione fissa in più al mese.
Altri bancomat: Bancomat Conto Arancio, Bancomat Fineco.