Leupay conto e carta: condizioni e funzionamento
LeuPay è un servizio che consente di trasferire denaro online tramite bonifici e pagamenti online. L’aperture dell’iban è gratuita ed possibile collegare carte Visa. E’ disponibile anche la versione Business.
LeuPay è una piattaforma online che permette di utilizzare i servizi tipici dei wallet, gestita da una società londinese, la LeuPay Ltd. I trasferimenti e i servizi di pagamento sono effettuati tramite banche e istituti di moneta elettronica autorizzati: alcune banche hanno ad esempio sede a Malta.
Quali servizi permette di ricevere?
Per iniziare ad utilizzare i servizi di ricezione (anche dello stipendio) e invio dei pagamenti bisogna per prima cosa aprire il conto con Leupay. Trattandosi di un wallet, al quale sarà comunque associato un Iban univoco (che però risulterà “multivaluta come spiegheremo di seguito), l’apertura avviene con una veloce registrazione e subito si ha il conto già attivo e pronto ad operare (approfondimento: Conto multivaluta).
Questo potrà poi essere impiegato per ricevere trasferimenti da banche di ogni parte del mondo e viceversa. Come appena accennato ad un solo Iban è associata la possibilità di poter gestire i trasferimenti ed i pagamenti, anche di utenze con bonifici ricorrenti, in 10 valute differenti. Ad esempio se apriamo il conto in euro sarà possibile comunque gestire i pagamenti anche da USD, GBP, CHF, RON, HRK, JPY, BGN, PLN e CZK.
N.B. L’apertura del conto con Leupay può essere fatta anche da chi non risiede nel territorio UE.
Come si apre il conto?
Si deve far partire la rapida procedura via web cliccando su un pulsante tipo quello evidenziato nella seguente immagine:
A questo punto i passaggi sono tutti guidati e sono:
- indicare qual è il tipo di conto che intende aprire Leupay (se Personale oppure Business)
- Compilare tutti gli spazi obbligatori. Da notare che il codice fiscale è facoltativo ma va comunque inserito un documento valido.
- Inserire il codice inviato tramite sms che completerà la procedura.
Carta Prepagata
LeuPay con l’apertura dell’account permette di ricevere gratuitamente ben due carte prepagate Visa che prendono il nome di LeuPay Twin. Questo permette ad esempio di condividerle con un proprio familiare oppure di richiederle in una valuta differente (a scelta tra GBP, USD, EUR, RON e BGN). A carico del ricevente le spese di spedizione che possono variare tra i 3 ed i 17 euro a seconda del Paese di residenza. (Fonte: sito ufficiale LeuPay – Data: 23/03/2018)
Costi e spese
L’apertura e la gestione del conto è gratis e non sono previsti canoni periodici. Anche la carta contactless Visa collegata viene rilasciata in modo gratuito. (Fonte: sito ufficiale LeuPay – Data: 23/03/2018)
In modo più dettagliato le varie voci di spesa sono riportate nella seguente tabella:
- Apertura conto: gratis
- Gestione conto (mensile o annuale): gratis
- Pagamenti online da wallet: gratis
- Trasferimenti Sepa: 3 euro
- Trasferimenti da dollari Usa a criptovaluta SHA
- under 5 mila euro: 35 euro
- tra 5 mila euro e 15 mila euro: 50 euro
- tra 15 e 35 mila euro: 100 euro
- tra 35 mila e 100 mila: 150 euro;
- tra 100 mila e 500 mila euro: 200 euro;
- tra 500 mila e 2 milione euro: 0.062%, Max. 1000.00 euro;
- oltre 2 milioni euro: 0.125%, Max. 6000.00 euro
- Trasferimenti in Sha: 0.150%, Min. 5.00 EUR
- Chiusura conto con rimborso fondi sul conto: 15 euro
- Costo notifica sms: 10 centesimi
- Costo ricarica conto
- gratis con bonifico;
- gratis da un Leupay;
- ricarica da una carta MasterCard o VISA, emessa in UE 1.000%, Min. 0.50 euro;
- ricarica da una carta MasterCard, JBC o VISA, emessa in extra UE 2.000%, Min. 1.00 euro
(Fonte: sito ufficiale LeuPay – Data: 23/03/2018)
LeuPay Card
Alcuni dei costi previsti per la Leupay Card sono:
- Rilascio (di una card e dell’aggiuntiva): gratis
- Pagamento su pos: gratis
- Controllo saldo da sportello: 50 centesimi
- Costo prelievo in zona Ue: 2 euro
- Costo prelievo in zona extra Ue: 3 euro
(Fonte: sito ufficiale LeuPay – Data: 23/03/2018)
I costi riportati sono quelli generali indicati dal sito ufficiale che possono però cambiare se si rientra in specifici accordi o convenzioni, che possono essere stipulati dalle varie aziende con Leupay stessa.
Business o Privati?
Sia per la versione Privati che per quella Business gli estratti conto Leupay sono validi ai fini contabili o come ricevuta di pagamenti effettuati, ecc. Una differenza netta è invece legata al numero di conti e di carte che si possono avere: per privati massimo due carte per conto con un massimo di 25 conti. Nel caso di registrazione come Business si possono invece aprire fino a 50 conti e in tutto si possono avere fino a 50 carte Visa per conto (da Fonte: Sezione Faq del sito ufficiale LeuPay – Data rilevazione: 23 marzo 2018).
Approfondimento: Conto online per aziende.
Contatti e assistenza
Se si ha bisogno di assistenza si possono usare i contatti specifici per ciascuna finalità di uso di leupay, suddivise in:
- Vendite e Partnership;
- Reclami;
- Assistenza Clienti.
Si aggiunge la possibilità di inviare una mail diretta a hello@leupay.eu, oppure chiamare il numero 0044 20 3129 0935.