Il conto per giovani imprenditori? Bassi costi e flessibilità
I conti correnti dedicati a coloro che hanno una partita Iva devono comprendere una vasta gamma di servizi e prodotti, che devono essere a loro volta facilmente accessibili e possibilmente a costi contenuti.
Fanno parte di questa tipologia: le aperture di credito, i finanziamenti ed i mutui (compresi factoring e leasing), plafond elevati in funzione delle necessità (non solo per le carte di credito), anticipazioni bancarie e sconti, accesso ai canali di finanziamento agevolati (attraverso le banche convenzionate), Ri.Ba, pagamenti tributi ed eventualmente un sistema di riscossione per i pagamenti ricevuti.
In quest’ottica il possesso di un’età compresa in un range che arriva normalmente al massimo ai 35 anni (l’età comunque viene decisa in modo differente da banca a banca) consente di ottenere un trattamento, sotto il profilo delle condizioni economiche, più contenuto rispetto agli altri imprenditori.
Costi e flessibilità: al primo posto nella scelta
Specialmente per coloro che hanno avviato da poco la propria attività o lo stanno per fare, l’aspetto del risparmio sui costi fissi rappresenta un’esigenza primaria.
Ma un altro punto da valutare con attenzione è il requisito di flessibilità che la banca mostra soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti e nella definizione dei plafond disponibili che devono poter essere modificati in funzione delle variazioni economiche che inevitabilmente si verificheranno con una attività di impresa (con l’applicazione di tempi molto ridotti).
Nella scelta è meglio orientarsi su conti dotati di un canone fisso che comprende operazioni illimitate compresi i pagamenti di Ri.Ba e tributi. Anche la possibilità di poter usufruire di carte di pagamento con elevati plafond è da considerarsi una via preferenziale.
Per la valutazione della restante operatività valgono gli stessi criteri adottati per qualsiasi altro tipo di correntista.
Tipi di conto dedicati ai giovani con partita Iva
Guida
– Conto corrente online aziendale
– Conto corrente libero professionista
– Carta conto aziendale
– Carte prepagate per dipendenti
– Gestione spese viaggio dipendenti e collaboratori
– Conto corrente giovani con partita iva
– Conto corrente ditta individuale
– Conto corrente per e-commerce
– Conto corrente Start up
– Aprire un conto corrente online per Srl
– Conto corrente per sas
- Unicredit prevede due possibili conti dedicati proprio ai giovani imprenditori: Imprendo one, che con un canone di 6 euro al mese comprende operazioni illimitate e canone annuo per una carta di debito internazionale, commissioni scontate o gratuite per determinate operazioni di incasso e pagamento realizzate tramite canali diversi dallo sportello (come gli ATM evoluti) e che consente una gestione ottima e più economica se si usa internet od appunto gli ATM evoluti; Imprendo shop pensato per coloro che svolgono un’attività di commercio a dettaglio (canone comprensivo di tutte l operazioni a 12 euro al mese). Inoltre prevede forme di finanziamento veloci e con somme elevate;
- IW Pro, il conto corrente online senza canone annuo offerto da IW Bank in favore di professionisti, privati e società. In particolare evidenziamo l’opportunità di poter gestire in online il proprio business e di avere tante operazioni gratuite .
- la Cassa Rurale Alto Garda prevede il Conto Rock, con un canone annuo di 42 euro che comprende tutti i costi, operazioni illimitate e l’accesso alla multicanalità. Collegata al conto c’è l’apertura di credito in conto corrente anche se i tassi non sono particolarmente agevolati;
- la Bcc prevede invece una gamma ampia di soluzioni, per quali è prevista soprattutto la formula della modularità e personalizzazione in funzione del tipo di attività svolta. Le varie soluzioni rientrano comunque nel conto Nuovi Imprenditori destinato a coloro che non abbiano superato i 25 anni di età.