Genius Pay Buddy per minori: funzionamento, vantaggi e peculiarità
Le carte prepagate per minorenni avevano in comune una caratteristica, ovvero quella di non essere generalmente dotate di IBAN italiano e di non essere collegabili ai principali wallet. Con la carta UniCredit Genius Pay Buddy per minori questi due aspetti vengono meno, anche se non mancano ancora delle limitazioni, che andiamo a vedere di seguito.
Indice articolo
- Quali sono le principali caratteristiche?
- Modalità di ricarica della carta
- Costi fissi e variabili
- Conclusioni
Quali sono le principali caratteristiche?
La genius Pay Buddy per minori è una carta ricaricabile con Iban, che sfrutta varie possibilità di ricarica e può essere richiesta per minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. È subito disponibile, una volta richiesta, nella sua versione digitale, ma si può richiedere anche la versione fisica sostenendo un piccolo costo di emissione.
Come è previsto per le carte di pagamento intestabili ai minori, è comunque necessario che la richiesta venga fatta dal genitore o il tutore legale, che in più deve sottoscrivere (o aver sottoscritto se è già cliente) il servizio di Banca Multicanale, con UniCredit. Di contro non è invece necessario essere titolare della versione Genius Pay per maggiorenni.
La versione Buddy per minori permette di fare varie operazioni che possiamo elencare in:
- fare pagamenti sia fisici che online;
- ricevere accrediti (per esempio la paghetta settimanale, o mensile, ecc);
- effettuare la ricarica del cellulare;
- fare prelievi.
La gestione della carta spetta al minore intestatario, ma chi ne fa la richiesta è provvisto di servizio parental control che gli permette di:
- controllare saldo e movimenti
- impostare i limiti di utilizzo per importo sia di spesa che di prelievo
- limitare l’operatività per alcune categorie merceologiche oppure per aree geografiche
- attivare o disattivare la carta e le varie funzionalità a essa collegate (come la richiesta della carta fisica, la gestione e il rinnovo e spedizione della carta, limiti sui pagamenti, di ricarica, e la funzione di prelievo smart che avviene con la carta virtuale usando il proprio smartphone).
N.B. Il collegamento a Apple Pay e Google Pay è possibile solo dai 14 anni in su, mentre l’abbinamento a Samsung Pay continua a essere possibile solo per la Genius Buddy per maggiorenni.
Data rilevazione: luglio 2024 – Fonte: sito Buddy Bank
Modalità di ricarica della carta
Si hanno varie possibilità per ricaricare la Genius Pay Buddy per minori che vanno dal bonifico Sepa all’uso dell’app del genitore o addebito in c/c UniCredit, oppure con ATM. Di seguito elenchiamo le varie possibilità:
- da app buddy con addebito diretto su un conto corrente UniCredit;
- con addebito su un’altra carta ricaricabile sempre però con IBAN UniCredit;
- con un bonifico SEPA;
- con l’accredito della paghetta;
- presso gli ATM abilitati di UniCredit in Italia.
Costi fissi e variabili
La carta è a canone zero, ma ci sono differenze per il rilascio a seconda che si richieda la sola versione virtuale (che ha durata di 2 anni) o quella fisica (che ha durata di 3 anni). La virtuale non ha costi di emissione e di spedizione mentre la fisica ha un costo totale di 5 euro una tantum con 1,5 euro per l’emissione e 3,5 euro per la spedizione.
Vista l’operatività limitata la versione per minori permette di fare prelievi gratis presso tutti gli ATM UniCredit in Italia, e per il cambio di valuta si applica la commissione del 1,75%. I bonifici sia Sepa che istantanei sono gratuiti e i prelievi su ATM che non fanno parte del gruppo UniCredit prevedono una commissione fissa di 2 euro.
Data rilevazione: luglio 2024 – Fonte: sito Buddy Bank
Conclusioni
La carta Genius Pay Buddy di UniCredit per minori è una carta che presenta una certa libertà di utilizzo, un buon controllo dei genitori e un plafond annuale forse un pochino troppo elevato, considerato che si parla di ben 15 mila euro. Il vero limite è il dover essere un cliente UniCredit e dover scaricare (quindi sottoscrivere) il servizio multicanale di Buddy per installare l’app e poter effettuare l’attivazione del servizio multicanale per il minore.