Fondo aperto Unicredit: cambia il nome ma non la sostanza
Anche Unicredit presenta all’interno della propria proposta alcuni prodotti di tipo previdenziale. Ecco le principali caratteristiche del fondo aperto e del piano individuale pensionistico.
Banca Unicredit ha mantenuto ben poche caratteristiche in comune con i prodotti assicurativi ed in modo particolare con quelli che avevano una finalità legata alla creazione di una rendita, collocati da alcune banche che ha via via assorbito, come ad esempio è successo con i prodotti di banca di Roma.
In questi casi si è proceduto a una sostituzione dei contratti precedenti, ovviamente in accordo con i propri vecchi e nuovi clienti, a volte con l’apertura di apposite finestre di intervento, a volte lasciando questa possibilità abbastanza libera da vincoli temporali.
Recentemente ha anche provveduto a modificare il nome del suo fondo pensione aperto che da Unicredit Previdenza è diventato Pioneer Futuro, mantenendo comunque invariate le caratteristiche, così come i vari comparti di investimento. Oltre al fondo pensione aperto prevede anche un piano pensionistico previdenziale di carattere individuale che, avendo carattere assicurativo, prende il nome dal gestore che può essere Unicredit o CreditRas, ma con le stesse identiche caratteristiche.
Differenze e preferenze tra le due scelte di Unicredit per la previdenza
Il fondo aperto ha costi inferiori, ma rimane legato alla necessità/obbligo di aderirvi in forma collettiva. Per questa ragione non è accessibile a tutti, ma ci sono delle limitazioni legate alla propria categoria. La sottoscrizione può essere fatta tramite agenzia oppure tramite il sito online, dove si può trovare la modulistica necessaria, anche nel caso in cui si voglia destinare il solo tfr.
Il Pip ovviamente lascia maggiore libertà di adesione, ma anche di determinazione della quota da destinare al fondo pensione in funzione dell’ipotetica pensione che si vorrebbe ottenere un domani, con costi più elevati, come avviene per tutti i tipi di Pip.
Altri prodotti Unicredit
– Conto corrente My Genius
– Carta conto Genius
– Libretto Unicredit
– Conto Deposito Salvadanaio
– Conto trading Unicredit
– Bancomat Unicredit
– Investimenti Unicredit
– Numero verde Unicredit
– Subito Banca Store
– Assicurazione auto Unicredit
– Prestiti Unicredit
– Mutui Unicredit
– Fondo pensione Unicredit
– Unicredit home banking
– Buddybank
– Azioni Unicredit
– Cessione del quinto Unicredit
– Fido bancario Unicredit
– Apple Pay Unicredit
– Carta di credito Flexia
Non ci sono molte altre differenze, come ad esempio la questione e le limitazioni sul riscatto, la durata massima, ecc. Per entrambe le alternative esiste la possibilità di fare delle simulazioni online, per stimare la pensione integrativa che ci si potrebbe aspettare al momento del raggiungimento dell’età pensionabile.
Ovviamente pur trattandosi di simulazioni che non garantiscono alcunché, possono dare un’idea chiara sull’aiuto futuro che verrà dai sacrifici fatti oggi. Per quanto riguarda il fondo aperto, la scelta tra i comparti di investimento è una delle più fornite: oltre ad uno garantito, ci sono 5 comparti con Benchmark e ben cinque con Data Target.