Recensione Credem Link: come funziona e quanto costa

Il conto corrente Credem Link di Credem Banca è un conto corrente online, che prevede in default la carta di debito mentre la carta di credito è facoltativa (e il cui rilascio è soggetto a una breve valutazione). Si può anche richiedere il carnet di assegni, e il fatto che sia online non preclude la possibilità di poter contare su un team di consulenti. Tuttavia la scelta di potersi affidare a un conto puro online o un conto digitale con consulenza (da remoto) va fatta in fase di apertura.

logo Credem Banca

Indice articolo

Quali sono le caratteristiche principali?

Come ogni conto online anche Credem Link punta sull’accessibilità a tutto tondo, quindi oltre al servizio di home banking e phone banking, c’è l’app Credem che consente una gestione completa. Fatta questa doverosa premessa per assecondare le differenti esigenze dei clienti, di base si offre un conto a canone zero con carta di debito inclusa (nella versione solo ‘domestica’) ma con la possibilità di approfittare di qualche accessorio a pagamento.

Quindi per rimanere su un conto con zero costi bisogna usare la versione base (che è comunque completa ma ha qualche limitazione) mentre con qualche costo si può colmare quella che può essere una lacuna a seconda dell’impiego che se ne fa. Vediamo questi aspetti più nel dettaglio a partire dall’uso di ATM evoluti, che permettono non solo di prelevare ma anche di fare dei versamenti.

Fonte: sito ufficiale Credem – Data:27 agosto 2024

A chi è rivolto?

Alla pari degli altri c/c online parliamo di un conto duttile ed allo stesso tempo smart e quindi adattabile ad un’ampia platea. Detto questo c’è un grosso limite di accessibilità per l’apertura: Credem Link è un conto che può essere aperto solo dai veri e propri nuovi clienti.

Può essere considerato un limite anche l’obbligo di scegliere, sempre in fase di apertura la possibilità o no di usufruire della consulenza da remoto di un team di consulenti. Qui va fatta una specificazione: se si sceglie il team, non si è obbligati a usufruire dei loro servizi ma si ha questa possibilità mentre se si opta per nessun team allora in futuro non si potrà usare il servizio. La scelta fatta è comunque non modificabile.

Costi fissi e costi variabili

Abbiamo già detto che il conto è a zero canone, e nella sua forma base questo comprende la carta di debito Credem card che è solo su circuito PagoBancomat e Bancomat (quindi si può usare solo in Italia per fare pagamenti e prelevare). Sono comprese operazioni illimitate, SDD e domiciliazioni, e gli estratti conto online, oltre che i prelievi su ATM del gruppo Credem. Non sono invece comprese come operazioni/servizi:

  • la carta di debito internazionale (a scelta su circuito Visa o Mastercard) che può essere usata anche all’estero e per gli acquisti online. Il costo applicato è di 1,5 euro al mese, ma il primo anno è gratis;
  • i documenti cartacei: il costo è di 0,60 euro per gli estratti conto e 0,67 euro per il documento di sintesi periodico;
  • rilascio modulo assegni (compreso il primo) al costo di 3,45 euro;
  • prelievi non su ATM Credem al costo di 1,90 euro cad, ma i primi 24 all’anno sono gratis con la Credem card nazionale, mentre con la versione Visa/Mastercard il costo è di 2 euro in zona Sepa e extra sepa ma con sempre i primi 24 all’anno gratis;
  • i bonifici sono sempre con un costo che varia sia in funzione della banca destinataria (gruppo Credem o extra Credem) che per canale usato. Nel dettaglio: bonifici da sportello o ATM il costo è di 2,46 per gruppo Credem e 4,94 euro extra gruppo; con Phone Banking i costi diventano di 1,25 euro sia gruppo che extra gruppo credem; stessa situazione con app o internet banking ma il prezzo di abbassa a 0,50 euro;
  • i bonifici istantanei hanno sempre un costo di 0,50 euro (non ci sono differenze per canale o banca destinataria).

Se si vuole richiedere la carta di credito, la Ego Visa classic si deve fare apposita richiesta e si avrà un costo di gestione annuale di 39 euro.

Fonte: sito ufficiale Credem – Data:27 agosto 2024

logo che indica una banca online

Promozioni

Le promozioni dipendono dai periodi di apertura. Per esempio entro agosto 2024 con apertura del conto si può ottenere fino a 250 euro di buono Amazon usando l’apposito codice che si trova all’interno dell’APP Credem.

Compatibilità wallet

La natura smart del conto Credem Link si rispecchia nella compatibilità con i principali wallet che sono: Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Apertura e opinioni

La procedura di apertura è semplice e bisogna accertarsi solo di avere come requisiti: maggiore età, una connessione stabile e uno smartphone compatibile con l’app. Quindi bisogna fare la procedura avendo con sé il documento di identità o lo Spid, e procedere in una stanza ben illuminata (per il riconoscimento tramite video selfie). Sarà sufficiente seguire le istruzioni, compilare il modulo online, e terminare con la firma elettronica (per assistenza bisogna chiamare l’800273336 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00) oppure andare su Whatsapp.

Non ci sono ancora opinioni in rete per Credem Link, mentre le recensioni su Credem ci sono anche se spesso non particolarmente lusighiere: per esempio su Trustpilot la banca Credem ha solo 2,3 stelle di gradimento.