Conto Hello Bank – Opinioni e costi del conto online BNL
Si inserisce tra i conti correnti online il conto Hello! Money, che appartiene alla famiglia di Hello Bank facente parte a sua volta gruppo BNL. Prevede un canone standard di 6,14€/mese (azzerato per gli under 30 e azzerabile per gli altri al raggiungimento di alcune condizioni)) che comprende operazioni “illimitate” ma ci sono alcune eccezioni, privilegiando in ogni caso l’uso attraverso il servizio di phone e internet banking.
Indice articolo
- Caratteristiche del conto Hello!Money
- Come si apre?
- Operazioni non comprese
- Hello Bank trading: funzionamento e servizi
- Conclusioni
Caratteristiche del conto Hello!Money
Nel canone mensile sono infatti compresi: le operazioni illimitate (intese come le “righe di estratto conto”) per le operazioni fatte esclusivamente on line o via telefono, la domiciliazione delle utenze, l’accredito di stipendio pensione e le disposizioni di pagamento ricorrenti.
Altri prodotti Hello Bank
– Conto corrente Hello Money
– Carta conto Hello Free
– Hello Bancomat
– Hello Card
– Carte Hello Duo
– Mutuo Hello Bank
Inoltre è compreso anche il rilascio di una carta bancomat (carta di debito internazionale Hello!Mat). Non ci sono spese di estratto conto solo se si sceglie il formato elettronico (stesso discorso per le ricevute di pagamenti effettuati nel caso in cui si scelga la via telematica), altrimenti si deve sostenere un costo di 1 euro cadauno.
E’ compreso anche il canone della carta di credito Hello!Card (circuito Mastercard) che usufruisce del vantaggio del pagamento contactless per importi fino a 25 euro, e un limite di utilizzo fino a 5 mila euro mensili.
Il servizio sms alert è gratuito per i bonifici fatti tramite internet, mobile o per mezzo di ATM, altrimenti ha un costo che varia in base all’operatore telefonico, mentre i bonifici online sono completamente gratuiti. I prelievi con Hello Mat sono gratuiti da sportello ATM anche presso altre banche in Italia per importi superiori a 99 euro, altrimenti è prevista una commissione di 1€ a prelievo.
Data rilevazione: 05 aprile 2024 – Fonte: sito Hello Bank.
Come si apre?
Molto interessante è la possibilità offerta da Hello Bank di effettuare il riconoscimento via webcam del richiedente: in tal modo anche chi non dispone di altro c/c bancario potrà completare il procedimento di apertura del conto corrente via web, senza alcuna consegna cartacea di moduli in filiale.
Operazioni non comprese
Il conto Hello!Money prevede fuori dal suddetto canone il costo dei bonifici fatta eccezione di quelli che usano come canale internet, gli ATM evoluti o app (sia verso i clienti BNL che quelli extra gruppo). Per la precisione i costi vanno da 1 euro per bonifici verso clienti interni del gruppo bancario a 2 euro se extra gruppo per l’operatività tramite telefono, per arrivare fino 7,50 euro se disposti da sportello verso clienti extra gruppo, ridotti a 6,50 euro se il beneficiario fa parte dello stesso gruppo BNL. Attenzione: questi costi si applicano anche per gli under 30 anni.
Inoltre tutti i clienti, quindi anche over 30, possono aderire a BNL x You, un programma di raccolta punti che consente di ottenere regali e sconti
Hello Bank trading: funzionamento e servizi
Con Hello! Bank è possibile fare trading, sia tramite il servizio di internet banking, che con l’uso dell’apposita App. Il primo passo è quello di aprire un conto Titoli, l’Hello! Investments (per il quale non sono previsti costi fissi di apertura, gestione o eventuale chiusura) usando l’apposita funzione presente nell’area personale del proprio conto. Questo, come plus, prevede la disponibilità (sempre completamente gratuita) anche della consulenza che può essere richiesta da coloro che non vogliono effettuare un trading online ‘fai da te’ al 100%, o che cercano semplicemente delle conferme o rassicurazioni.
Per la rendicontazione obbligatoria online non sono previsti costi, mentre per quella facoltativa l’esborso è variabile, a partire da un minimo di 1 euro a mezzo posta. Non sono previste commissioni invece per l’accredito di dividendi, cedole, ecc.
Per la componente commissionale legata alle fasi di trading, c’è una grande diversificazione, a seconda dei vari titoli scelti.
Data rilevazione: 05 aprile 2024 – Fonte: sito ufficiale Hello Bank.
Ovviamente anche nel caso dei titoli di Stato acquistati all’asta ci possono essere delle commissioni maggiori se si sceglie di utilizzare il servizio di phone banking (o passare da Agenzia), il che non smentisce l’anima profondamente e dichiaratamente online di Hello Bank. Sul piano dei costi comunque si rimane all’interno di condizioni medio-basse. Un punto molto favorevole proviene dalla app di Hello Bank che consente di seguire le fasi di trading senza il vincolo di una connessione fissa, e senza doversi far carico delle maggiori commissioni applicate sui canali alternativi. Tuttavia l’app non permette di fare prenotazioni all’asta dei titoli di Stato.
Conclusioni
Ci troviamo di fronte ad uno dei primi conti online completi con il bonus di essere offerto da uno dei più grandi gruppi europei come Bnp Paribas. Di contro la continua evoluzione dei conti via web ed app ha reso la concorrenza sempre più agguerrita. In conclusione non è possibile valutare a monte la convenienza effettiva che deve essere determinata in base alle proprie necessità.
Non ci vengono in aiuto neppure le opinioni e le recensioni presenti sugli aggregatori come Trustpilot visto che le non eccelse recensioni si riferiscono alla banca in toto e non al conto corrente in se stesso con i problemi principali legati alla difficoltà di ottenere assistenza in caso di disguidi.
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 2024