Conto for We con o senza accredito: come variano i costi?
Nell’ampio panorama dei conti correnti, in Italia troviamo anche il Conto for We appositamente dedicato alle donne dal gruppo bancario Bcc. Eccone costi, condizioni e vantaggi dedicati.
Un conto corrente interamente dedicato alle donne è l’idea che ha spinto le banche del gruppo Bcc e credito cooperativo a sviluppare il conto corrente denominato Conto For We, ovvero “ForWe – For Women Energy”. In realtà non si tratta solo di un conto corrente, ma di una linea di prodotti e servizi dedicata alle donne, siano esse madri, pensionate, dipendenti o libere professioniste.
Quali caratteristiche presenta?
Questo conto si presenta come un conto corrente a canone, così da rispondere alla prima sfida, ovvero quella di costi certi e chiari. Il canone è fissato a 2 euro mensili (è però richiesto l’accredito dello stipendio o della pensione per mantenere questa condizione)ed è comprensivo dell’internet banking e delle relative operazioni online illimitate (quindi sempre gratuite). Per garantire maggiore libertà di prelievo, senza dover fare i conti con costi aggiuntivi, viene offerta la gratuità di tutti i prelievi fatti presso gli Atm del gruppo Bcc Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. La carta associata è abilitata inoltre con tutti i più moderni sistemi di pagamento in mobilità (al momento sulla pagina ufficiale vengono indicati Samsung Pay, Google Pay, Apple Pay e Garmin Pay).
(Fonte: sito ufficiale Contoforwe.it – Data: 9 Gennaio 2020)
Solo via web?
Come appena evidenziato, il conto for We ha un’anima fortemente digitale. Ma se si ha bisogno di assistenza o di una consulenza? Questo conto, pensato innegabilmente per un uso soprattutto on line, non lascia le utenti a se stesse, in quanto se si ha la necessità di avere ragguagli, chiarimenti, consulenza o aiuto, non si dovrà fare altro che recarsi presso una filiale del Gruppo e parlare con un consulente. L’assistenza è garantita comunque tutti i giorni, 24 ore su 24 anche a distanza, soprattutto per gli acquisti o i prelievi effettuati con la carta associata al conto.
Costi
Come detto, il canone è pari a 2 euro in caso di accredito dei propri emolumenti mentre passa a 4 euro senza accredito. Per il resto i costi sono uguali e possono essere riferiti quasi esclusivamente ad un utilizzo ‘non’ online. Nel particolare a pagamento avremo:
- bonifici da sportello: 4 euro (anche all’estero);
- registrazione operazione da sportello (si aggiunge al costo dell’operazione): 4 euro;
- estratto conto cartaceo (contabile oppure a scalare): 1,80 euro;
- documento di sintesi: 1 euro;
- rilascio carnet di assegni: 5 euro;
- versamento contante: 4 euro;
- prelievi non da ATM Bcc: 2 euro.
Inoltre, in caso di apertura di credito in conto corrente chi accredita i propri emolumenti sconta un tasso pari al 6,50% che passa all’11,90% senza accredito.
Zero in entrambi i casi le spese di apertura conto così come le commissioni per MAV, Rav e Riba.
(Fonte: sito ufficiale Contoforwe.it – Data: 9 Gennaio 2020)
La carta di debito
Compresa nel conto corrente, senza alcun costo aggiuntivo (zero canone), c’è la carta di debito, che funziona in Italia grazie ai circuiti Bancomat e PagoBancomat. Non solo, questa card può essere usata anche all’estero in quanto appartiene anche al circuito di Mastercard e Maestro.
L’uso della carta di debito associata al conto corrente permette anche di ottenere un cashback del 3% per gli acquisti effettuati su Ventis.it (ovvero un importo pari al 3% delle somme spese viene accreditato sul conto corrente).
La carta usufruisce della tecnologia CHIP&PIN e del cosiddetto scudo anti frode che la rendono particolarmente sicura.
(Fonte: sito ufficiale Contoforwe.it – Data: 9 Gennaio 2020)
Contatti
Per richiedere informazioni bisogna rivolgersi alle banche del gruppo BCC Iccrea che hanno aderito all’iniziativa, per individuare le quali è consigliabile consultare l’elenco presente sul sito ufficiale. In particolare in basso a destra si trova la funzione che permette di aprire l’elenco delle banche aderenti. In alternativa è possibile utilizzare il tool di ricerca posto nella parte centrale alla fine della pagina stessa:
In questo caso è sufficiente inserire l’indirizzo e la località per la quale si ha interesse e cliccare sul banner ‘Trova filiale’.
In filiale sarà possibile informarsi anche sull’esistenza di eventuali promozioni legate all’apertura del c/c come ad esempio quella terminata alla fine del 2019 che garantiva l’assegnazione di ben mille Gift Card Ventis.it del valore di Euro 200 cadauna.
(Fonte: sito ufficiale Contoforwe.it – Data: 9 Gennaio 2020)