Conto di conoscerti Cariparma: è possibile azzerare il canone?
Ultimamente l’offerta del gruppo Credit Agricole si è rinnovata e diversi prodotti sono andati in pensione, come ad esempio il conto corrente Conto di Conoscerti, non più sottoscrivibile. Al suo posto troviamo i nuovi conti Easy Online, Smart e Full.
Informazioni d’archivio
Il gruppo Credit Agricole prevede un’offerta di ben 6 conti con caratteristiche differenti per permettere la scelta attinente alle proprie necessità: Conto di Conoscerti, Conto Provaci Più, Conto Vyp Teen, (nella versione anche Università), il conto Base ed il Conto corrente Adesso. Tra questi sei conti troviamo appunto anche il Conto di Conoscerti che sfrutta, alla pari del Conto Provaci Più, il sistema del canone a decalage a seconda dei prodotti che si sottoscrivono con una delle banche del gruppo (Cariparma, Friuladria e Carispezia).
Caratteristiche principali e sistema di sconti
Il conto corrente Conto di Conoscerti è di tipo a “canone” fisso. Questo è pari a 4,9 euro al mese. Tuttavia se si sottoscrivono dei prodotti che appartengono a uno dei 4 gruppi che riportiamo di seguito, si ottiene lo sconto di 1 euro, per uno sconto massimo di 4 euro (logicamente sottoscrivendo prodotti appartenenti a tutte e 4 le famiglie). Nel particolare risultano rientrare in questo sistema:
Credit Agricole
- Conto Credit Agricole
- Credit Agricole carta di debito
- Credit Agricole carta di credito
- Conto Credit Agricole Teen
- Carta Conto Cariparma
- Conto Adesso Cariparma
- Conto di Conoscerti
- Nowbanking
- i Prestiti personali anche erogati da Agos, ma con esclusione di quelli collegati alle polizze assicurative auto (come Pago Facile Auto e Assicuro)
- una delle polizze Danni del ramo Crédit Agricole Assicurazioni. La scelta può interessare una o più delle seguenti polizze: protezione Infortuni, protezione casa, protezione mobile, protezione guida e protezione sanitaria per gli interventi chirurgici (rimane esclusa la protezione per i mezzi di pagamento). Anche sottoscrivendo più polizze contemporaneamente lo sconto sarà comunque solo di 1 euro;
- uno dei prodotti di previdenza complementare del ramo Crédit Agricole Vita: come Vita Pensione Più, il Fondo Pensione Aperto CA Vita, oppure quello CA Vita Progetto Previdenza;
- uno o più piani di accumulo su Fondi e Sicav (PAC).
Per tutti i gruppi lo sconto di 1 euro vale per categoria. In più si ha la possibilità di ottenere lo sconto sottoscrivendo uno dei mutui di Cariparma o un’altra banca del gruppo: in questo caso lo sconto viene applicato solo i primi 12 mesi. Le due condizioni sono cumulabili.
Costi
Per quanto riguarda invece ciò che è compreso nel canone e quali costi extra ci si troverà a dover sostenere abbiamo:
Operazioni e servizi compresi
- versamenti e prelievi;
- accrediti di stipendio e/o pensione;
- ricariche telefoniche;
- utenze e rid delle rate del mutuo;
- canone Easy Cash (carta di debito internazionale);
- prelievi illimitati su tutti gli Atm del gruppo Credit Agricole;
- internet banking Nowbanking;
- comunicazioni on line;
- Mav.
Operazioni e servizi non compresi
- il canone della CartaSi Classic MasterCard ad eccezione dei primi 12 mesi in cui è gratuita;
- il canone della Carta Verde American Express che è gratuita per i primi 12 mesi se si effettua una transazione (indipendentemente dall’importo) entro 90 giorni da quello di emissione;
- comunicazioni in cartaceo (il costo è di 85 centesimi);
- prelievi su Atm in Italia e all’estero extra gruppo Credit Agricole: costo 2,10 euro;
- prelievo non su euro: 3,75 euro fissi;
- bonifici.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto il costo va da un minimo di 75 centesimi (se fatto online verso una banca dello stesso gruppo) ad 1 euro se si utilizzano i servizi telematici (telefono, call center o internet banking). Se invece la disposizione è da sportello bancario il costo va da 75 centesimi ad un massimo di 2 euro.
Le carte di pagamento sono realmente gratis?
La Easy cash è una carta di debito evoluta per cui permette di utilizzare anche i vari servizi degli Atm evoluti del gruppo Credit Agricole (approfondimento: Carta con iban Cariparma). Al di fuori del canone del Conto di Conoscerti prevede un canone di 20,66 euro. Le varie operazioni effettuate prevedono un contributo fisso ad eccezione del pagamento dei Mav su Atm e le ricariche telefoniche.
La carta di credito ha solo il canone azzerato il primo anno, mentre per il resto offre condizioni leggermente migliori rispetto a quelle applicate alla Cartasì Classic al di fuori della richiesta con Cariparma o un’altra banca del gruppo.
Costi e condizioni
Banca | Cariparma – Credit Agricole |
---|---|
Nome Conto | Conto di Conoscerti |
Canone annuo | 4,90 euro mese (può essere ridotto attivando da 1 a 4 prodotti bancari) |
Tasso creditore | 0,00% |
Numero verde | 800 771100 |
Dati rilevati il 28/08/2017 dal sito ufficiale di Cariparma – Credit Agricole.
Conto Adesso
Conto Adesso è il conto Cariparma Credit Agricolé che ti consente di avere un conto corrente a zero canone gestibile online.
Cosa cambia con il conto Provaci Più?
Anche per questo conto si ha un canone fisso. Compreso nel pagamento periodico ci sono le operazioni illimitate gratis e il canone della Easy cash scontato a soli 3 euro, oltre ad una serie di altre disposizioni. Rispetto al Conto di Conoscerti qui si applica un canone che può risultare di due livelli:
- 32,80 euro se si raggiunge una giacenza trimestrale di almeno 3000 euro;
- 68,80 euro se non si raggiunge questa soglia di giacenza.
Tuttavia il conto non è interamente comprensivo, poiché è previsto il pagamento di 12 euro l’anno per l’uso di Nowbanking.
Quale conto preferire?
Se si sta cercando un conto che sia abbastanza facile da controllare per i costi soprattutto se se ne fa un certo uso (sia come quantità di operazioni che come tipologia), e se si desidera fare un impiego misto (online ma anche andando nelle filiali in caso di necessità) il conto di Conoscerti è quello che riesce a rispondere meglio a questo tipo di scopo, andando oltre grazie al sistema di sconti applicato.
Oltretutto le famiglie di prodotti dove attingere per poter ottenere lo sconto sono di uso abbastanza comune ed in grado di offrire buone condizioni, come nel caso dei prestiti e polizze assicurative. Più che validi anche i rendimenti (oltre che lo storico) dei fondi di investimento dei pac o dei piani pensione.
Conclusioni
Tra le varie proposte di Credit Agricole il conto che mantiene il miglior rapporto con il costo è il Conto Adesso pensato per chi ama l’uso online e le potenzialità ed i vantaggi del fai da te, compreso quello di poter essere aperto via web in modo veloce e semplice tramite un selfie. Come appena detto, per quanto riguarda però coloro che vogliono approfittare di un uso misto o preferibilmente tradizionale con la possibilità in più di gestione online, tra la versione Conto di Conoscerti e Provaci Più è il primo che riesce a mediare meglio gli aspetti positivi e negativi dei prodotti misti.
Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 2021