Come fare un bonifico online in modo sicuro
I conti online permettono di fare le principali operazioni comodamente tramite pc. Tra queste troviamo la possibilità di effettuare un bonifico online. Vediamo come fare nel caso di Bnl, Unicredit e Credem.
Le banche che offrono conti dotati di un servizio di internet banking e le carte conto abilitate all’home banking, permettono di fare i bonifici online Italia e Sepa senza particolari restrizioni. Numerosi istituti di credito, soprattutto quelli più grandi come Unicredit e Bnl, permettono di eseguire con semplicità anche bonifici ricorrenti e in zona EEA oppure extra EEA, con pochi accorgimenti in più. Anche sul come fare un bonifico online oggi non si hanno problemi, in quanto le varie banche offrono un servizio che sfrutta sistemi facili ed intuitivi, che per lo più si basano su modalità molto simili tra di loro.
Andiamo nel particolare a vedere come fare un bonifico online con Unicredit (approfondimento: MyGenius), Bnl e Credem (approfondimento Conto Più) che ricoprono una casistica, a livello di modalità, piuttosto ampia all’interno dei vari istituti. Ovviamente ogni banca contempla ‘a monte’ una propria procedura di ingresso nell’area personale che prevede l’inserimento delle opportune credenziali (generalmente composte da un codice cliente univoco, un pin ed, in alcuni casi, un codice segreto associato alla data di nascita).
Cosa serve con Unicredit e come si deve fare
Come fare un bonifico online con Unicredit? La procedura prevede delle modalità simili per procedere ad un bonifico online Italia, area Sepa e ricorrente. Nel caso di un bonifico extra zona sepa servirà anche inserire il codice Bic nell’apposito spazio della banca del ricevente. Vista la somiglianza tra le varie procedure andiamo quindi a considerare quella relativa al “Bonifico Italia” e vediamo i vari passaggi per la compilazione della schermata (fonte: sito ufficiale Unicredit – data rilevazione 03/10/2017). Supponiamo di aver già inserito le credenziali ed essere entrati già nell’area personale dell’internet banking:
- 1. Selezionare la sequenza di voci Conto Online > Bonifici e Giroconti> Bonifico Italia. Qui l’interfaccia potrebbe avere delle differenze a seconda del tipo del conto di cui si è titolari ma il funzionamento è simile per tutti. Prendiamo nel particolare il caso di “Subito Banca via Internet”;
- 2. Scegliere Bonifico Italia;
- 3. A questo punto si deve indicare il beneficiario tra quelli presenti in rubrica perché già utilizzato per operazioni precedenti.
- 4. Selezionando “Avanti” si arriverà alla schermata dove viene associato al nome l’Iban già usato in passato:
In caso di invio ad un nuovo ricevente per inserirlo si dovrà ‘cliccare’ il pulsante “nuovo beneficiario” (punto 3):
Selezionando il pulsante “Avanti” si arriverà alla schermata successiva che prevede l’inserimento dell’Iban del beneficiario se non è già inserito nel sistema
- 5. Selezionando Avanti si arriva con entrambi i percorsi alla schermata dove dobbiamo inserire l’importo (se si ha più di un conto corrente Unicredit anche quello che si vuole usare):
- 5. Selezionando ancora Avanti si arriva alla pagina di Verifica dove bisogna controllare che le scelte fatte siano quelle giuste
- 7. Facendo Conferma si giunge alla pagina operativa dove dovremo inserire il codice dispositivo (che varia a seconda che si abbia il sistema con Token, pin on o Credit Pass).
- scelta del destinatario e inserimento dei dati;
- compilazione campi per il bonifico con i dati obbligatori (come importo, causale, ecc);
- verifica dei dati;
- disposizione con inserimento dei codici richiesti;
- controllo dell’esito.
Con la conferma ulteriore viene fattivamente effettuato il bonifico. Nel giro di qualche giorno la copia contabile dell’avvenuto bonifico viene inviata per via telematica all’indirizzo di posta elettronica dell’ordinante così da poterne fornire prova anche al ricevente.
Cosa serve con Bnl?
Se si ha un conto con internet banking Bnl e si vuole fare un bonifico online si dovrà accedere sempre all’area clienti e poi sulla tendina a sinistra si dovrà selezionare su uno dei servizi in verde, quello che riporta la dicitura “Pagamenti/Pagare”. A questo punto si aprirà un sottomenù dove, ad esempio, si deve selezionare Bonifico Italia e Sepa:
Nella pagina web che apparirà sarà obbligatorio inserire le informazioni evidenziate nei riquadri in rosso che nel particolare sono: data di esecuzione , nominativo e destinatario del bonifico con indicazione dell’Iban di ricezione, importo da inviare e causale.
Cliccando su Conferma si va alla pagina di “Verifica” per controllare l’esattezza dei dati inseriti. Se questi sono corretti per procedere bisogna inserire l’OTP ed il codice Pin e quindi fare Invia (fonte: sito ufficiale Bnl – data rilevazione 03/10/2017). Attenzione: con il bonifico online di Bnl la copia contabile va richiesta perché non viene inviata in modo automatico all’esecuzione del bonifico.
Approfondimento: Conto online BNL.
Che cosa si deve fare con Credem?
Come fare un bonifico online con Credem avendo l’home banking attivo? Ancora una volta vediamo la procedura passo per passo (fonte: sito ufficiale Credem – data rilevazione 03/10/2017). Per prima cosa bisogna loggarsi e, una volta dentro al proprio home banking, selezionare “Pagamenti”. Nel sotto menù che apparirà sarà necessario scegliere la dicitura ‘Bonifici’ e successivamente quella ‘Bonifici Italia’.
Si aprirà così una finestra in cui vanno inseriti i dati del beneficiario che vengono completati automaticamente se il nominativo è già in rubrica (in alternativa vanno logicamente compilati tutti i campi obbligatori).
Sarà logicamente necessario indicare anche l’importo del bonifico, la data di esecuzione e la causale. Selezionando “avanti” si passerà alla pagina successiva che permette la verifica dei dati appena introdotti.
In questa schermata, in basso, è presente lo spazio per l’inserimento del pin
Facendo Conferma il bonifico viene processato. Nella pagina di ‘Verifica stato’ sarà invece possibile stampare il riepilogo o controllare il numero identificativo nella pagina dei “bonifici effettuati”.
Conclusioni
Con queste tre banche abbiamo visto che, al di là delle interfacce usate e delle modalità operative, è presente una certa omogeneità di procedura che si basa sempre su: