Bonifico da Facebook: è davvero sicuro?
Inviare un bonifico da Facebook è ora realtà. Grazie a Banca Sella è infatti possibile inviare e ricevere denaro da e per i propri contatti. Ma come funziona il servizio e, soprattutto, è davvero un metodo sicuro?
L’uomo moderno difficilmente riesce ad affrontare la propria quotidianità senza essere “connesso” ad amici o parenti tramite i vari gruppi di Whatsapp, oppure con i legami stretti su Facebook o Twitter. Questa ricerca ‘social’ di restare costantemente in contatto ha portato alla nascita di servizi finanziari come quello che in Italia viene proposto tramite Jiffy e qualche altra società: poter effettuare un trasferimento di denaro, di importo anche piuttosto modesto, ai contatti presenti sul proprio smartphone.
Il successo di queste modalità di pagamento ha portato ad un ulteriore livello le tecnologie impiegate, ad oggi pensate per poter fare un bonifico da Facebook o Twitter. A muoversi è stata prima Facebook, che ha iniziato il servizio nella zona Ue ottenendo l’autorizzazione dalla banca centrale spagnola. Considerata la grande presenza dei cittadini italiani sul noto social network era praticamente scontato che una delle prime tappe di interesse sarebbero stati proprio i vari iscritti del Bel Paese. Twitter ha invece scelto di muoversi come terreno di partenza dalla Francia.
Bonifico senza carta di credito o conto bancario
E’ possibile effettuare un bonifico senza utilizzare il proprio conto corrente o carta di credito con il servizio Western Union.
Per inserzioni o per fare collette?
Facebook prevede vari sistemi di pagamento per poter fare un’inserzione o promuovere la propria pagina. Ma quando parliamo di un bonifico da Facebook stiamo parlando di un servizio completamente diverso e cioè: la possibilità di trasferire dei fondi sui contatti che si hanno sullo stesso social network. A riguardo si avrebbe un immediato vantaggio e precisamente quello di poter trasferire una certa somma, senza dover cercare accordi o varie informazioni (comprese quelle del conto sul quale andranno accreditate le somme). Alla pari di servizi simili via smartphone si dovrà semplicemente selezionare il contatto verso il quale fare il bonifico (o addirittura le finestre di discussione aperte per poter fare o partecipare a delle collette alla quali si vorrà contribuire anche “economicamente”) e seguire la brevissima procedura prevista.
Come è possibile?
Per fare i trasferimenti con smartphone, ad esempio bisogna avere un conto corrente che è abilitato all’uso di Jiffy (vedi anche Condizioni conto WebSella). Con questi due presupposti non si dovrà fare altro che selezionare il contatto verso il quale inviare denaro e dare l’ok nelle modalità che saranno indicate dalla stessa procedura guidata (che è molto più semplice da usare nella modalità pratica rispetto a quelle teorica).
Nel caso del bonifico da Facebook bisogna avere lo stesso l’accesso ad un sistema “abilitato”. Al momento questo è possibile grazie al servizio che viene messo a disposizione con Banca Sella, che è utilizzabile tramite l’app di Facebook: basta semplicemente scaricarla in modo del tutto gratuito. In caso di problemi durante la richiesta di installazione del servizio di home banking di Sella.it (necessario) si può richiedere assistenza usando anche la pagina che la banca ha sullo stesso Facebook.
Attenzione: per poter procedere all’abilitazione si devono abilitare i cookies che sono la principale causa per cui il download si può bloccare.
Quindi si devono registrare i propri dati all’interno dell’apposito spazio presente sull’app (si trova una volta scaricata nella parte alta a destra dello schermo) così che ci sia l’identificazione del conto sul quale ricevere il denaro (ad esempio con bonifico da altro utente) oppure dal quale inviarlo. Quando i dati sono stati registrati per poter fare i vari accessi sarà sufficiente inserire ogni volta il pin richiesto. A questo punto si è abilitati per poter disporre del servizio di trasferimento con bonifico, anche di importo molto modesto, senza doversi scollegare o uscire da Facebook e senza dover avere alcun dato bancario del ricevente.
Infatti tramite la propria registrazione sul sistema con il completamento dei dati bancari, c’è una comunicazione senza intoppi che permette di rendere social anche la raccolta di denaro. Aspetto che rende il sistema utilizzabile non solo tra privati (come amici, parenti o conoscenti) ma anche da parte delle aziende che potranno ottenere un riscontro economico sulla stessa pubblicità che viene fatta girare e diffusa sempre tramite Facebook.
Requisiti necessari e funzionamento
Riassumiamo i requisiti necessari per poter disporre di un bonifico su Facebook. Per prima cosa bisogna essere un utente registrato sul social network. Come seconda condizione bisogna avere un conto corrente aperto con banca Sella.
Il funzionamento è molto semplice, al punto che a Facebook sono state promosse delle critiche proprio per l’eccessiva semplicità, che potrebbe rendere il procedimento accessibile anche a un bambino: una volta che si conosce il pin, o se la pagina per i pagamenti dovesse essere aperta, basterebbe infatti un click e l’indicazione della somma da inviare per attivare la procedura.
Ovviamente è necessario che il sistema riconosca i dati bancari di Banca Sella, per questa ragione vanno registrati nell’apposita sezione. Facebook e Banca Sella assicurano che le procedure sono del tutto sicure ma rimangono aperte comunque alcune perplessità.
Ora vediamo nel dettaglio passo passo quello che si deve fare dal momento in cui ci si sarà registrati:
- entrare nella funzione di Banca Sella presente su Facebook;
- qui va selezionata la tendina che riporta la dicitura invia e ricevi denaro;
- bisogna fare un semplice click sulla funzione del trasferimento;
- si devono compilare i vari spazi, compreso quello dell’importo che si desidera trasferire;
- una volta data la conferma al destinatario del trasferimento arriva una notifica che lo avverte che c’è in corso una richiesta di trasferimento in suo favore;
- a questo punto il beneficiario deve aprire la comunicazione e deve completare lo spazio relativo all’Iban sul quale deve avvenire materialmente il trasferimento di denaro che va sostanzialmente e formalmente accettato con questa azione. Questo permette di limitare l’arrivo di somme inviate per errore (proprio per la semplicità con cui procedere);
- a questo punto la notifica arriva all’ordinante. Con questo dato si ha la possibilità di dare la conferma a chiudere praticamente e fattivamente la richiesta di invio;
- il sistema memorizza il dato sull’Iban del beneficiario collegandolo in modo univoco allo stesso.
In futuro non sarà più necessario reinserire i dati dell’Iban che vengono tenuti presenti e applicati in automatico tutte le volte in cui si deciderà di fare un trasferimento con beneficiario la stessa persona. Durante il trasferimento banca Sella assicura che la transazione sarà protetta al 100%.